Luca Bove di Local Strategy ci spiega i vantaggi di una corretta strategia Local, che preveda i canali on e offline
Durante il Netcomm 2022 abbiamo parlato con Luca Bove, CEO e Founder di Local Strategy, azienda specializzata in strategie di Local Search Marketing e Local Marketing Automation. In particolare abbiamo chiesto a Luca Bove di dare il suo punto di vista su quale sia oggi l’approccio della Generazione Z, tema principe dell’edizione 2022 del Forum, agli acquisti local.
Guarda l’intervista integrale o, se preferisci, leggi cosa ha detto Luca Bove nei paragrafi che seguono.
Cosa si intende per Local Marketing
Il nome parla chiaro. Per Local Marketing intendiamo l’insieme delle attività di marketing e promozione, utilizzate per portare gli utenti in un negozio fisico. Con l’esplosione delle vendite online, registrata in particolare negli ultimi due anni, potrebbe risultare una forma di marketing anacronistica. In realtà il Local Marketing ha potenzialità che crescono a vista d’occhio, soprattutto se ben sfruttate all’interno di una corretta strategia di marketing on e offline.
Acquisti Local e Generazione Z
La Generazione Z, quella dei giovanissimi nativi digitali, ai quali è stata dedicata l’edizione 2022 del Netcomm, acquista solo dove le risulta più comodo. Luca Bove di Local Strategy ci spiega che non esiste più un silos con le diverse sezioni “acquisto online“ e “acquisto offline”.
La Generazione Z, ma più in generale tutti, acquista dove arriva facilmente, dove trova la disponibilità del prodotto, ossia dov’è più agevole comprare.
In ogni caso il collante è sempre il digitale. I più giovani anche quando vanno nei negozi fisici, sono costantemente connessi sui social o su Google. La Generazione Z cerca le informazioni sui prodotti, legge le recensioni, confronta i prezzi e arriva nelle sedi fisiche con un bagaglio conoscitivo completo.
I touchpoint sono tanti ma l’acquisto, ancora per molti anni a venire, sarà predominante all’interno dei punti vendita fisici.
Strategia per un local brand
Una strategia efficace per un local brand deve prevedere sia la parte di marketing online che quella offline. Può sembrare una contraddizione, eppure oggi aprono più negozi fisici per aumentare le vendite online.
Suona strano è vero, ma questo accade perché gli affitti costano meno rispetto al passato e conviene aprire una sede fisica, considerando anche i prezzi molto elevati per la pubblicità online.
È importante unire entrambi i canali, senza creare divisioni fittizie che non hanno senso di esistere. Il tutto con il fine ultimo di rendere più facile e piacevole la vita del cliente che acquista. Non a caso parliamo oggi di omnicanalità, con l’utente sempre al centro.
Anche noi di 7ads crediamo fermamente che una strategia, per essere efficace, deve prevedere un approccio trasversale su più canali.
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