Durante Netcomm 2022 abbiamo intervistato Massimo Fattoretto, CEO di Fattoretto Agency, con cui 7Ads ha tenuto un intervento congiunto su integrazione tra ADV e SEO.
I nostri Riccardo Rodella e Luigi Sciolti, durante il Netcomm 2022 hanno tenuto uno speech con Massimo Fattoretto della Fattoretto Agency, con argomento l’integrazione tra ADV e SEO per eCommerce. Abbiamo poi avuto modo di fare due chiacchiere con Massimo Fattoretto, per approfondire in particolare alcuni concetti fondamentali sul rapporto tra posizionamento organico e ADV.
Puoi guardare l’intervista integrale o, se preferisci, leggere cosa ha detto Massimo Fattoretto nei paragrafi che seguono.
Integrazione tra PPC e SEO
Nella prima parte dell’intervista, Massimo Fattoretto elenca i punti salienti affrontati durante lo speech al Netcoom 2022 insieme a Riccardo Rodella e Luigi Scioli:
- I passaggi fondamentali dell’integrazione tra SEO e PPC.
- Perché SEO e PPC devono lavorare insieme.
- L’ottimizzazione dei guadagni che si può ottenere unendo SEO e PPC.
- La maggiore visibilità su Google.
- La massimizzazione del profitto.
Durante lo speech sono stati spiegati i passaggi attraverso cui si possono ottenere risultati importanti in 6 mesi. La platea partecipante ha potuto anche vedere Casi Studio e alcuni screenshot della dashboard Data Studio che i relatori usano internamente alle loro aziende.
Come sta cambiando Google
Massimo Fattoretto ha spiegato come Google stia togliendo sempre più dati sui tracciamenti utente ai marketer. Ecco perché avere la possibilità di utilizzare un tool di Business Intelligence interno, che raccoglie, immagazzina ed elabora i dati, permette di accelerare al momento giusto e di guadagnare margine sui competitor.
Generazione Z e percorso d’acquisto
Il tema portante del Netcomm 2022 è stato la Generazione Z. In particolare con Massimo Fattoretto abbiamo discusso sul percorso d’acquisto estremamente frammentato per gli utenti appartenenti a questo segmento. Ci siamo interrogati soprattutto su come la SEO possa aiutare a migliorare in questo senso.
Fattoretto a riguardo chiarisce che le SERP sono molto cambiate nell’ultimo anno. Relativamente alla Generazione Z bisogna lavorare sempre di più sugli intenti di ricerca, siano essi informazionali, transazionali, navigazionali o commerciali. Abbiamo dei tool che restituiscono questi dati in modo puntuale. Sta ai SEO specialist e ai loro referenti, quindi agli Store Manager, capirsi e parlarsi, per integrare la strategia di comunicazione.
Comunicazione, sottolinea Fattoretto, che parte ad esempio dal contenuto del blog, arriva alla home page e alle schede prodotto, fino al carrello dello shop.
Un modello simile è l’unico che ci permette di intercettare le diverse ricerche frammentarie. Per questo Fattoretto Agency e noi di 7ads, siamo da anni verticali sulla SEO e l’advertising per eCommerce.
Se sei interessato ad approfondire l’integrazione tra ADV e SEO per il tuo eCommerce, contattaci per trovare insieme la strategia migliore in base ai tuoi obiettivi di business.
Condividi questo articolo con le tue colleghe e tuoi colleghi